Quanto si riceve un decreto penale di condanna, la prima cosa da fare è portarlo al legale affinché verifichi se vi siano soluzioni più favorevoli del pagamento delle somme indicate in decreto. Per fare un esempio, talvolta il reato è oblabile cioè si può estinguere pagando una diversa somma (oblazione) senza che lo stesso reato pesi sulla fedina penale.
Rifiutarsi di sottoporsi al alcoltest è una pessima scelta. Infatti, benché le forze dell'Ordine non possono costringere una persona ad eseguire il test alcolemico, il rifiuto costituisce di per sé reato. Inoltre il rifiuto di sottoporsi all'alcoltest prevede le stesse conseguenze penali della fascia più alta del reato, vale a dire le stesse sanzioni previste per la guida in stato di ebbrezza con tasso alcolico superiore ad 1,5 g/l. E', quindi, preferibile sottoporsi all'alcoltest ed in caso di positività rivolgersi ad un buon avvocato che possa consigliare la strategia difensiva migliore.
La legge prevede un'ipotesi base e due ipotesi aggravate. Nell'ipotesi base si rischia una pena detentiva da 2 a 7 anni. Questa pena, però, è destinata ad aumentare se al momento del sinistro il conducente era è sotto l’influenza di droghe o alcol (con un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l). Nel qual caso la pena può aumentare da 8 a 12 anni. In caso di guida pericolosa, solo per alcune ipotesi, o con un tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l ma inferiore a 1,5 g/l, la pena può variare da 5 a 10 anni. Ciò premesso, queste pene, sono puramente indicative, cioè indicano il minimo ed il massimo entro cui si deve muovere il Giudice. Una possibile difesa nel caso di omicidio stradale si deve articolare su diversi livelli:
Il più grande avvocato di ogni tempo, Cicerone, amava dire ai suoi clienti “Da mihi factum, dabo tibi ius” che tradotto letteralmente dal latino significa “dammi il fatto, ti darò il diritto”. Quando i fatti della vita ci portano a veder violati i nostri diritti oppure a non conoscerli perfettamente questo è il momento di rivolgersi ad un avvocato. Più in generale il momento giusto per rivolgersi a un avvocato è quando diventa necessario tutelarsi per il futuro o per il presente, consapevoli che il legale, una volta conosciuti i fatti, in quanto esperto di legge, ci potrà proporre le soluzioni più lungimiranti.
Vediamo quando scatta la sospensione o la revoca della patente con guida in stato di ebbrezza. In caso di guida in stato di ebbrezza la patente viene sospesa per i seguenti periodi:
Le offese attraverso i social configurano il reato di diffamazione a mezzo stampa. Pochi sanno, infatti, che, quando scriviamo su facebook, whatsapp & co sottostiamo alla medesima normativa prevista per i giornalisti. Così infatti si è espressa la Corte di Cassazione con sentenza n. n. 24212/2021. La diffamazione posta in essere con il mezzo della stampa è sanzionata con la pena della reclusione da sei mesi a tre anni oppure la multa non inferiore a 516 euro. Le piattaforme come Meta mettono inoltre a disposizione delle persone destinatarie del contenuto diffamatorio un apposito form per la richiesta di rimozione dei contenuti illeciti. E' evidente, peraltro, che se la piattaforma non riscontrasse positivamente tale richiesta, l'avvocato dovrà consigliare le azioni più idonee per costringere la piattaforma alla rimozione del contenuto diffamatorio. Infine la persona offesa potrà agire nella sede che sarà consigliata dal legale di fiducia per richiedere il risarcimento del danno subito in termini di danno morale, all'immagine e biologico, nel caso in cui il contenuto diffamatorio abbia causato anche una situazione di stress psicologico.