Informatica Giuridica

Informatica giuridica

Ci scambiamo ogni giorno milioni di informazioni. Condividiamo immagini e filmati.
Siamo cittadini digitali, immersi in quella che viene definita società dell’informazione: una società “nuova” perché nuovi sono i modelli di visione sociale, politica, economica; così come nuovi sono i modelli di comportamento. In questa “nuova” epoca, non è affatto esclusa la possibilità di incorrere nell’errore d’informazione, o di fare un uso non autorizzato di una foto o, peggio di danneggiare la reputazione altrui o di attaccare altri diritti della personalità.

 

È, altresì, prassi quotidiana accedere a piattaforme di vendita o di scambio online di beni e di servizi. La tecnologia ha reso possibili il commercio elettronico e la net-economy: conoscere le regole che disciplinano l’economia in internet, in termini di trasparenza e di sicurezza, è fondamentale a tutela sia del venditore che dell’acquirente. L’uso improprio degli strumenti può, difatti, far incorrere (anche) in reati informatici.

 

Per prevenire gli aspetti criminologici, è fondamentale conoscere i nuovi strumenti tecnologici e le opportunità che offrono al privato e all’azienda, riconoscere i diritti dell’individuo e individuare i potenziali danni.

 

Con un approccio multidisciplinare, riserviamo particolare attenzione alle normative e alle implicazioni di legge sui temi della Privacy, della tutela dei dati, dei diritti del Cittadino e del Consumatore, della gestione e conservazione documentale, dei reati informatici e del commercio elettronico.

Primo contatto
Senza alcun impegno, contatta lo studio.