Il cliente dovrà preventivamente recarsi dal legale, portando con sé il proprio contratto di lavoro onde consentire a quest’ultimo di verificare se sia stato o meno stipulato un patto di non concorrenza ed in caso positivo se la clausola in oggetto sia stata validamente formulata.
Gli impianti audiovisivi e gli altri strumenti dai quali derivi anche la possibilità di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori possono essere impiegati esclusivamente per esigenze organizzative e produttive, per la sicurezza del lavoro e per la tutela del patrimonio aziendale. Onde consentire la verifica del rispetto di tali presupposti, deve essere preventivamente raggiunto un accordo con le rappresentanze sindacali o in mancanza di accordo, è necessaria l’autorizzazione della Direzione territoriale del lavoro. Il nostro studio vi potrà assistere nelle trattative con le rappresentanze sindacali ovvero nella predisposizione della relativa istanza avanti la Direzione Territoriale del lavoro.
L'accesso alla Naspi può essere riconosciuto solo nel caso in cui il rapporto di lavoro cessi per cause indipendenti dalla volontà del lavoratore. Tuttavia quando il lavoratore si dimette per giusta causa, poiché a ciò è costretto per una situazione lavorativa divenuta intollerabile, anche in questa ipotesi la Naspi è dovuta. Bisogna tenere presente come solo alcune situazioni vengono considerate una giusta causa di dimissioni. In particolare secondo la circolare n. 163/2003 dell'Inps costituiscono giusta causa di dimissioni le seguenti motivazioni:
Il più grande avvocato di ogni tempo, Cicerone, amava dire ai suoi clienti “Da mihi factum, dabo tibi ius” che tradotto letteralmente dal latino significa “dammi il fatto, ti darò il diritto”. Quando i fatti della vita ci portano a veder violati i nostri diritti oppure a non conoscerli perfettamente questo è il momento di rivolgersi ad un avvocato. Più in generale il momento giusto per rivolgersi a un avvocato è quando diventa necessario tutelarsi per il futuro o per il presente, consapevoli che il legale, una volta conosciuti i fatti, in quanto esperto di legge, ci potrà proporre le soluzioni più lungimiranti.