Assistiamo nei procedimenti penali chi sia coinvolto quale indagato, imputato o parte lesa.
L’avvocato Alessandro Rinaldi, dopo aver conseguito l’attestato del Corso Biennale in Diritto Penale organizzato nel 2002 dalla Camera Penale Veneziana, è stato iscritto nelle liste dei difensori d’ufficio e per molti anni si è occupato delle più disparate vicende penali, dal piccolo furto fino ai reati più gravi.
Nel tempo ha concentrato l’attenzione e la sua attività su reati derivanti da infortuni sul lavoro, reati ambientali, reati dei colletti bianchi – ad esempio bancarotta fraudolenta – e reati stradali. Si occupa con la stessa dedizione dei casi più complessi quali omicidi stradali o gravi infortuni sul lavoro, che di quelli apparentemente più semplici come la guida in stato di ebbrezza.
La difesa nei reati derivanti da infortuni su lavoro ed ambientali, in particolare, appartiene a campi molto tecnici.
La conoscenza dei processi produttivi derivante dall’abitudine di realizzare modelli di organizzazione e gestione e l’esperienza giuslavoristica sono di grande supporto nella sua attività quotidiana.
Se pensiamo agli infortuni sul lavoro, per esempio, è di vitale importanza saper analizzare le procedure attinenti la manutenzione dei macchinari e la gestione del personale oltre che la dinamica dell’infortunio.